controllo qualità

Come effettuare il controllo qualità sulla merce dalla Cina

Il controllo qualità rappresenta una serie di operazioni volte a determinare se un prodotto è conforme alle norme di importazione e vendita. Se corrisponde alla descrizione fornita e così via. Tale controllo viene effettuato per assicurarsi che la merce corrisponda effettivamente agli standard richiesti dall’acquirente, in relazione sia alle caratteristiche degli articoli che ai requisiti necessari per essere introdotti sul mercato del Paese di destinazione.
Viene conosciuto anche come “assicurazione qualità”, e garantisce innanzitutto l’evitare problemi futuri sulla vendita, ed anche assicurarsi di importare e vendere un prodotto a norma.

Controllo qualità sulla merce in Cina, come farlo?

Se acquistiamo materiale dalla Cina, fare un controllo qualità diviene una operazione essenziale. Primariamnete perché molti fornitori e grossisti cinesi utilizzano materiali di basso livello per i loro prodotti, e noi rischiamo di importare merce fallata o non funzionante.
E’ importante dunque effettuare il controllo qualità direttamente nella fabbrica in Cina, prima che la merce venga spedita, ma come fare? Semplice, con un intermediario cinese che lavori per noi.
Una persona che si rechi personalmente alla fabbrica ed effettui controlli a campione sulla nostra merce. Controllandone qualità costruttiva, materiali ed operazioni di costruzione.

AQL, uno strumento essenziale

Si tratta dell’Acceptable Quality Level, un livello di qualità a scalare, sotto al quale un prodotto viene giudicato non conforme, e quindi non importabile. Ci sono tre tipologie di difetti che vengono assunti per verificare l’AQL di un prodotto:

  • 0% di difetti considerati inaccettabili in quanto potrebbero danneggiare i consumatori o non rispettare i regolamenti;
  • 2,5% di difetti rilevanti che possono però essere accettati dall’utente finale;
  • 4% di difetti minori che rappresentano quale piccolo distacco dalle specifiche del prodotto, ma che la gran parte dei clienti non potrebbe notare

I controlli vengono effettuati durante la produzione (quando si ha un numero sufficiente di unità per controllarle a campione), o poco prima della spedizione verso il paese di destinazione.

 

Altre considerazioni

Nei controlli qualità comunque vengono considerati anche altri aspetti molto importanti, quali:

  • la conformità dell’imballaggio (codici a barre, imballo interno, marchi si spedizione);
  • la conformità dei prodotti (es. se varia il colore non è un difetto)
  • test indicati nella checklist di ispezione che a volte non possono essere effettuati su tutti i campioni, ad esempio nell’ipotesi in cui siano troppo lunghi o distruttivi come nel caso dei prodotti alimentari.

Tali strumenti vanno ad influenzare positivamente o negativamente l’AQL. Se un prodotto supera una percentuale troppo alta, viene giudicato non conforme, toccherà alla produzione ed al compratore effettuare le modifiche necessarie. Motivo per cui avere un intermediario cinese diventa di vitale importanza. Qualcuno che controlli per noi da lontano l’andamento della produzione, e che ci comunichi eventuali problemi.

Effettua con noi il controllo qualità

Se ti serve un intermediario, noi possiamo fornirtelo. Abbiamo a disposizione contatti e strumenti per poterti far importare merce conforme sempre e comunque. Possiamo metterti in contatto direttamente con persone attraverso le quali potrai stringere vantaggiosi accordi per controllare la tua merce ed importarla in Italia. Ti basta contattarci o lasciare un commento sotto questo articolo.

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *