Perché aprire una società a Cipro e come si fa

Sempre più imprenditori al giorno d’oggi si trasferiscono o aprono direttamente le loro aziende a Cipro, ma vi siete mai chiesti perché? Economicamente l’isola non è considerabile un paradiso fiscale, ed allora perché aprire una società a Cipro? Per via della sua politica economica, soprattutto verso le imposizioni fiscali, che nel corso degli anni si è rivelata assolutamente vantaggiosa per gli imprenditori. Cipro grazie alle sue tassazioni vantaggiose ed alla sua politica che combatte aspramente le doppie imposizioni, l’hanno fatto diventare un vero e proprio nodo nevralgico del sistema economico europeo.

Come si fa ad aprire una società a Cipro?

Come abbiamo spiegato qualche tempo fa in una serie di articoli dedicati, la principale tipologia di società è la Società a responsabilità limitata, ma esistono anche la Filiale e la Partnership (LLP). Se volete avviare una SRL il numero dei soci può variare da 1 a 50, devono esserci almeno due direttori, non è richiesto nessun capitale minimo e i conti devono essere depositati in greco per le opportune verifiche. Ecco in sintesi quali sono i vantaggi nell’aprire una di queste società a Cipro.

Vantaggi nell’aprire una società a Cipro

Le società residenti pagano una minor imposizione fiscale in Europa (10%) sul loro reddito imponibile netto, e al tempo stesso ha acquisito il “timbro di rispettabilità” europea. Inoltre le imprese impegnate nella negoziazione di titoli, vale a dire parti etc titoli possono formare con il 0% di tassazione sui profitti. Questa è una ottima base di partenza per qualunque società, anche la più piccola. Le agevolazioni influenzano positivamente il mercato.

Come sono le retribuzioni  a Cipro?

Le assunzioni a Cipro sono decisamente più facili da gestire, il personale è ottimamente preparato, e le retribuzioni sono più basse che nel resto d’Europa. Ovviamente tutto questo dovrà passare per la banca locale, ve ne sono molte sparse su tutto il territorio. Considerando anche l’elevato volume di affari che gira attorno all’isola, le banche hanno sviluppato una serie di transazioni e servizi a livello internazionale. Aprire un conto è molto semplice, così come gestirlo, la banca di Cipro infatti garantisce il controllo sulle operazioni bancarie.

Quali sono le tassazioni per aprire una società a Cipro?

A Cipro la tassa sugli utili societari è di solo il 12,5%.I dividendi di società partecipate non costituiscono utile. I proventi da beni intangibili godono di un abbattimento a bilancio pari all’80% portando la tassazione sulle royalties al 2,5% e, qualora decidiate di diventare residenti, per 17 anni non sarete tenuti a pagare nessuna ritenuta sui dividendi. Tutto ciò che pagherete sarà, al massimo, un ottavo del vostro utile. Cipro inoltre consente e regolamente grossi incentivi per l’apertura di strartup e società offshore, offrendo garanzie solide provenienti dalle tradizioni inglesi a cui Cipro fa da sempre riferimento.

Possiamo aiutarti noi

Se vuoi conoscere tutti i segreti ed i metodi per aprire, gestire e creare una fiorente società a Cipro, contattaci. Come? Lascia un commento in fondo a questo articolo, oppure tramite il form apposito nella sezione contatti. Saremo a tua disposizione per qualunque chiarimento o richiesta . AZ Money è la risposta che stavi cercando.

 

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *