Importare prodotti tessili dalla Cina, come dove e quando

Quante aziende al giorno d’oggi acquistano ed importano prodotti tessili dalla Cina? La risposta è tante, compreso marchi famosi ed ormai avviati da tantissimi anni. Questo per un semplice motivo: importare prodotti tessili dalla Cina, se fatto bene, costa meno ed è altrettanto remunerativo. Tutto sta ovviamente nell’importare prodotti che siano conformi a determinate regole, che in Italia sono anche più rigide di quanto già non siano in Europa, ed ora cerchiamo di spiegare quali sono.

Che regole ha importare prodotti tessili dalla Cina?

Farsi arrivare a casa o in magazzino merce non conforme alle normative europee sui tessuti (come prodotti sprovvisti di marchio CE, colori con metalli pesanti o tessuti trattati erroneamente) significa di fatto violare la legge, con sanzioni e condanne per coloro che operano queste scelte.

Cosa è il REACH?

Bisogna prestare particolare attenzione alla normativa REACH, che l’Unione Europea ha promulgato nel 2007 e che regolamenta la presenza di prodotti chimici nei beni di largo consumo. Si estende tale normativa anche ad altri prodotti. Per quanto riguarda i tessuti, in sostanza pone delle regole alla percentuale di prodotti chimici con cui i tessuti vengono trattati, così da non risultare dannosi per la salute

Cosa è il RAPEX?

Sinonimo di Rapid Alert System for non-food consumer products è un ente di controllo  creato appositamente per far rispettare il REACH. In questo modo gli importatori che violano le regole vengono subito fermati.  Esiste anche il RAPEX-China, per controllare chi importa prodotti tessili proprio dalla Cina.

Come tutelarsi?

Se i prodotti sono trattati con sostanze dannose come ammine aromatiche o coloranti azoici in generale, sono espressamente vietate dalla legge europea, e quindi illegali. Per evitare di incorrere in sanzioni, blocchi e problemi, verificare attentamente i feedback dei fornitori. Assicurarsi sia che i feed siano reali, sia che il fornitore stesso rispetti a pieno le normative. Possiamo, previa richiesta (con commento sotto questo articolo o tramite contatto diretto) fornirti una lista sicura di fornitori da cui importare prodotti tessili dalla Cina.

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *