Global Sourcing, il nuovo trend del business

Cosa è il Global Sourcing? Si tratta di una pratica aziendale nata negli ultimi anni, e che sta prendendo piede sempre più. Sostanzialmente si tratta di rivolgersi al mercato globale per acquistare beni e servizi per la propria azienda di riferimento, pagandoli ovviamente un prezzo molto basso. Ciò serve non solo per ottenere merce e beni di prima necessità per l’azienda, ma anche bypassare sgravi fiscali, tariffe commerciali e trarne così beneficio economico. Non sempre però il Global Sourcing è la soluzione più conveniente, o almeno, non se vengono tralasciate alcune regole basilari che ora spiegheremo.

Come fare Global Sourcing in maniera consapevole

Partiamo col dire che il Global Sourcing è una pratica rischiosa, per alcuni fattori che elencheremo fra poco. Se è vero infatti che si tratta di un meccanismo di reperimento delle merci molto redditizio dal punto di vista economico, altrettanto vero è che i paesi in cui effettuare operazioni di Global Sourcing sono influenzabili da alcuni elementi. 

In primis l’instabilità politica. Spesso si tratta di paesi in via di sviluppo, che possono incorrere facilmente in guerre civili o scontri politici. Scontri che possono rallentare i commerci o fermarli del tutto. Paesi che possono però anche crescere economicamente, e questo può mandare in crisi il Global Sourcing, aumentando i costi di produzione. Altrettanto vero è anche che i paesi in cui si effettuano tali operazioni non riescono ad essere competitivi a livello tecnologico e di risorse. Questo rischiando di mandare in crash il sistema globale di compravendita delle merci, mettendo a repentaglio gli affari.

Scelta morale o pratica?

Si è dibattuto spesso su quanto possa essere eticamente giusto fare Global Sourcing, dato che si sfruttano le potenzialità di un paese. Se però metteremo a disposizione dell’azienda un solido piano di marketing e compravendita e strumenti di misurazione dei margini competenti, niente andrà mai storto. Salvo imprevisti ovviamente.

Fare Sourcing è una scelta conveniente?

Dipende da caso a caso. Molte aziende per esempio fanno Global Sourcing in Cina anziché in altri paesi. Tutto sta nel capire che cosa vogliamo andare a cercare e quanto urgentemente tutto questo ci serva. AZ Money fornisce la possibilità di ordinare le merci direttamente dai nostri tramiti, non solo in Cina ma in tutto il mondo. Se vuoi saperne di più, contattaci utilizzando il form sottostante, o lascia un commento a questo articolo.

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *