Come si guadagnano Bitcoin?

La moneta del futuro è qui. Se stai leggendo questo articolo, ti starai chiedendo come si guadagnano i Bitcoin. Il Bitcoin (come abbiamo accennato nel nostro articolo dedicato) è una moneta digitale, che viene utilizzata per lo scambio e la compravendita di beni e servizi. E’ possibile comprare Bitcoin su portali autorizzati, oppure è possibile anche guadagnarli direttamente, ed ora vediamo come.

Metodi su come si guadagnano Bitcoin

Per prima cosa dovremo creare un portafoglio (o wallet in gergo specifico). Si tratta di un semplice software, scaricabile gratuitamente, che ci permetterà di sincronizzare i nostri movimenti con il blockchain (la rete “a blocchi” che gestisce tutti i movimenti dei Bitcoin nel mondo), tenendo sotto controllo tutte le operazioni. Una volta creato il portafoglio, ecco alcuni metodi basilari per capire come si guadagnano Bitcoin.

Mining

il primo e più classico è sicuramente il mining. Si tratta di complesse operazioni di decrittazione, da far eseguire a computer con grandissima potenza di calcolo, andando ad attaccare dati protetti. Si tratta in buona sostanza di una operazione simile all’apertura di una cassaforte, tentando miliardi di combinazioni diverse. Il mining prevede un forte utilizzo della potenza di calcolo della CPU del Pc, ed anche della GPU (scheda grafica). Per questo motivo è impossibile eseguire queste operazioni con computer normali, esistono configurazioni molto complesse e che richiedono un grande dispendio di energia elettrica.

Mining Pool

Per poter ovviare a questo problema, è stato creato il mining pool. Si tratta sostanzialmente di un gruppo di utenti che uniscono le singole potenze dei propri computer per “minare”, ossia andare a ricercare i Bitcoin sparsi per la rete. Ad operazione riuscita il valore del blocco minato viene suddiviso fra tutti i partecipanti.

ASIC

Si tratta di chiavette USB dal costo di 50 euro o più, che aiutano le operazioni di mining da computer tradizionali. Racchiudono al loro interno un circuito che consente alla chiavetta ed al computer di eseguire calcoli ben precisi in maniera efficace.

Altri metodi con cui si guadagnano Bitcoin?

Affiliazione e compravendita. Nel primo caso parliamo di portali (come Qoin Pro), che permettono il guadagno di alcuni Bitcoin versandone ogni giorno alcuni, in una sorta di meccanismo a catena infinito. Nel secondo caso invece parliamo proprio di comprare Bitcoin attraverso siti che li vendono. In questo modo possiamo decidere quanto denaro vogliamo convertire, e conseguenzialmente quanto vogliamo investire nei Bitcoin.

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *