Come funziona il Bitcoin?

Ti sarai sicuramente imbattuto nel termine più di una volta in questi ultimi tempi, Bitcoin, ma cosa è esattamente? Partiamo col dire di che cosa si tratta. Il Bitcoin è sostanzialmente una criptovaluta, significa una moneta virtuale e digitale elaborata dai computer. Ne esistono molte altre in circolazione nel web, ma questa è sicuramente la più famosa ad oggi. Al pari di una reale moneta, i Bitcoin possono essere utilizzati per la compravendita di beni e servizi, come se stessimo acquistando con soldi fisici. Ciò che li distingue dalle valute comunemente in circolazione, è la mancanza di una banca centrale di riferimento. Tutte le transazioni vengono raccolte infatti in un database, sfruttando una rete di condivisione e ricondivisione (peer to peer) distribuita fra i computer degli utenti.

Come funziona nello specifico il Bitcoin?

Possiamo iniziare col dire che i Bitcoin sono assolutamente legali. La loro presenza sulla rete e la loro circolazione sono protetti e controllati da un sistema di crittografia a chiave pubblica, che impedisce agli utenti di spendere più volte i Bitcoin per lo stesso oggetto, o truccare il proprio portamonete. Tutti i Bitcoin generati infatti devono essere raccolti in quello che in gergo si definisce “wallet” , che permette anche di effettuare i pagamenti e tutto ciò che concerne il movimento dei coin stessi. Per poter generare bitcoin ci si affida ad una serie di complesse operazioni eseguite dai PC appositamente creati, e che viene chiamato mining.

Si possono comprare Bitcoin?

Le operazioni di mining sono molto complesse, e richiedono computer con una enorme potenza di calcolo, e grande dispendio di energia.  Per questo i Bitcoin possono anche essere regolarmente acquistati. Ma una volta comprati/generati, come si spendono? Beh, sempre più negozi online e store digitali accettano Bitcoin come moneta di pagamento, e sempre più aziende si stanno adeguando alle tempistiche ed agli usi che questa nuova moneta digitale. I Bitcoin rappresentano sicuramente una ottima opportunità di crescita, se si sa come sfruttarla al meglio. Questo piccolo articolo è solamente il primo di una serie dedicata a questo mondo che tanto sta facendo parlare di sé, cercheremo di fornire tutti i dettagli utili per poter avere un quadro completo ed esaustivo.

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *