creare un canale youtube

Come creare un canale YouTube

Se stai leggendo questo articolo, forse vieni dalla nostra guida su come guadagnare con YouTube. Abbiamo parlato di partnership, di guadagni e di crescita, ma tu sai come creare un canale YouTube? Dare vita ad una piattaforma di streaming video costante e remunerativa non è una scelta molto facile. Ci vogliono grande dedizione, pazienza e tanta voglia di fare, oltre che alcuni strumenti specifici che andremo ad elencare fra poco.
Per prima cosa servirà ovviamente un computer, di ottima qualità e con al suo interno programmi essenziali per l’audio ed il video editing (molti youtubers utilizzano Sony Vegas Pro e Cubase per la parte audio). Unito a quest’ultimo una telecamera o una webcam che registri video in HD (a seconda della destinazione del nostro canale, di cui parleremo nelle prossime righe), ed in ultimo la vostra voglia di mettervi in gioco.

Che tipo di canale YouTube creare?

La scelta primaria è sapere che cosa vogliamo fare. Spieghiamo con un esempio pratico: se volessimo fare soldi e guadagnare su YouTube dai videogames, dovremo concentrarci sui gameplay, sulle recensioni. Ma anche sul diventare progressivamente un influencer del mercato online (più visual faremo, più gli utenti proveranno i nostri giochi, più le aziende che li producono staranno attenti alla nostra opinione offrendoci prodotti in esclusiva da pubblicizzare e provare, pagandoci per farlo). Una volta scelto l’argomento, non resta che iscriversi a YouTube con una semplice email, scegliere un avatar ed un nome che sia semplice e facilmente menzionabile dagli utenti.

Non dimentichiamoci i social!

Oltre a creare un canale YouTube, dovremo anche aprire, nel corso del tempo, alcune pagine social (Facebook, Twitter ecc ecc). Questo per poter spammare il più possibile i nostri video, così da ottenere più visualizzazioni, interazioni e di conseguenza benefici sul nostro canale.
Creare un canale YouTube è sostanzialmente semplice, il difficile è farlo crescere e mantenerlo costante nel corso del tempo. Tuttavia con un bel po’ di dedizione, passione e conoscenza basilare degli strumenti social, marketing e media online, i risultati non tarderanno certo ad arrivare. Se vuoi conoscere ulteriori dettagli per creare il tuo canale YouTube, non esitare a contattarci utilizzando il form apposito che trovi di seguito.

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *