amazon

Il supermercato Amazon senza casse né cassiere

Recentemente Amazon, il colosso americano dell’ecommerce, ha lanciato una rivoluzionaria idea destinata a far parlare di sé per i prossimi anni. L’idea che è stata lanciata è quella di un semplice supermercato, ma con caratteristiche uniche nel suo genere.
Costruito nella città di Seattle, il supermercato di Amazon infatti, è strutturato come un qualsiasi punto vendita di prodotti di largo consumo. Tuttavia, una volta arrivati all’uscita, non viene effettuata alcuna fila alle casse, e si torna direttamente a casa. Il pagamento infatti viene effettuato direttamente sul proprio conto bancario collegato all’account Amazon, una volta varcata la soglia del supermercato.

 Come funziona il supermercato Amazon?

Per poter velocizzare il sistema al massimo, le casse del supermercato sono state eliminate. Questo per implementare un sistema unico. Sistema che, tramite chip di controllo, telecamere e tecnologia NFC, è in grado di registrare costantemente quali prodotti vengono acquistati dal cliente. E’ stata anche implementata una opzione in più che consente di riposizionare i prodotti che vengono scartati in un secondo momento sullo scaffale di riferimento, anche più volte nel corso del tempo passato nel supermercato Amazon.
Secondo l’azienda questo è un modello non tanto per arrivare ad un futuro in cui casse e cassiere non saranno più necessarie, quanto per riuscire a capire l’impatto che può avere sul pubblico una idea come questa, e per studiare i movimento delle persone all’interno di un supermercato togliendo dall’equazione la fila alla cassa.

Rivoluzione o bufala?

Il supermercato di Amazon, in ogni caso, farà parlare di sè. Per quanto possiamo nasconderci dietro ad un dito operazioni come questa, sempre più automatizzate e senza l’ausilio di personale “umano” che aiuti le persone, sono il prossimo passo per arrivare al risultato.
E tu, ti stai preparando per ottenere una fetta di futuro? Perché non investire in un progetto come questo, magari tutto italiano? Contattaci subito per avere informazioni. Rimarrai sempre aggiornato sulle ultime opportunità e novità in fatto di business, investimenti e tanto altro ancora. La migliore idea della tua vita potrebbe essere dietro l’angolo, non fartela sfuggire!

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *