Vantaggi e Svantaggi di Vendere su Amazon

Vendere su Amazon

Se anche tu ti stai chiedendo se sia una buona soluzione vendere su amazon , questo articolo fa per te introducendo tutti i concetti fondamentali.

Vendere su Amazon è semplicissimo ed è alla portata di tutti, con pochi e semplici click è possibile vendere in ben 5 paesi europei, ma andiamo per gradi.

Amazon offre due tipi di piani , uno rivolto a chi vuole vendere meno di 40 pezzi al mese e uno rivolto a chi vuole vendere una mole cospicua di prodotti.

Le commissione sui prodotti variano dal 5% al 45% sul valore di vendita del prodotto. Tuttavia potete controllare direttamente nella pagina ufficiale Amazon il tariffario aggiornato .

vendere su amazon

Vendere su Amazon sembra facile ma…

è bene conoscere fino infondo le politiche aziendali in modo da strutturare al meglio la propria strategia di business.

Proprio grazie alla sua estrema semplicità la concorrenza proviene da ogni parte del mondo.

La stessa politica aziendale favorisce continuamente l’abbassamento dei prezzi , allertandoli via email.

Amazon richiedere altissimi standard molto stringenti e tutti appannaggio suo e dei clienti finali.Per esempio la politica dei resi sui prodotti è uno dei problemi più sentiti in quanto spesso il cliente non restituisce o restituisce un prodotto errato e il rivenditori si ritrova senza merce e senza soldi.

Inoltre parlare con qualcuno per chiedere chiarimenti e delucidazioni è sempre impossibile finche non si diventa dei rivenditori importanti e solo in quel caso viene assegnato un manager dedicato.

Amazon paga le vendite ogni 20 giorni circa e si trattiene eventuali rimborsi e resi, questo per chi non ha praticità con la gestione dei soldi può provocare qualche scompenso.

In alcuni casi più rari , Amazon può chiudere il rapporto o trattenere i soldi senza dare nessun tipo di spiegazione .

Vendere su Amazon: VANTAGGI 

  • Immediatezza nelle vendite.
  • Facilità nella pubblicazione dei prodotti.
  • Struttura solida che permette vendite all’estero senza difficoltà.

Vendere su Amazon: SVANTAGGI

  • Concorrenza agguerrita .
  • Politiche di reso a favore del cliente attualmente.
  • Amazon favorisce l’abbassamento dei prezzi.

 

CONCLUSIONE

Vendere su Amazon è la scelta più indicata per chi è alle prime armi o vuole avere qualche entrata extra , non è adatto però a chi vuole costruire una struttura aziendale solida.

Il nostro consiglio è di iniziare sfruttando tutti i vantaggi che amazon può offrire per poi creare un proprio ecommerce.

Se avete bisogno di una mano potete scriverci nei commenti oppure contattateci anche in privato .

Autore dell'articolo: Editore

Rispondi