Cosa è un Incubatore di Startup e come funziona

Si sente parlare di Incubatore di Startup, ma cosa è nello specifico? Secondo la definizione ufficiale data dalla Commissione Europea: incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese. Fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono gli spazi fisici dell’incubatore, i servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking. In parole povere, l’incubatore di impresa è una organizzazione parallela alle startup, che permette loro di essere aperte, gestite e finanziate a dovere.

 

Come funziona un Incubatore di Startup?

Immaginiamo di avere un’idea, e di voler tramutare questa idea in una società vera e propria. Immaginiamo però anche di non avere i capitali iniziali, nè tantomeno i mezzi per imparare e far crescere la nostra idea in una startup vera e propria. Ecco che in questo momento arrivano gli Incubatori. Si tratta di società create col solo scopo di fornire assistenza continua e professionale alla startup, così da farla crescere e vedere se può attecchire a livello imprenditoriale. In Italia ne esistono molte (Enel Lab e Key Capital, per citarne due). Parliamo quindi di immensi gruppi di sostegno per le startup che vogliono crescere nel mondo del mercato globale.

ù

Serve rivolgersi ad un Incubatore?

Dipende, dipende da cosa vogliamo fare e da quali sono i nostri mezzi iniziali. Imprenditori non si nasce, eventualmente si diventa nel corso del tempo. Se non si hanno in mano gli strumenti giusti, diventa quasi necessario rivolgersi ad un incubatore. Fra i servizi offerti troviamo ad esempio la gestione della proprietà intellettuale, fondamentale se vogliamo lanciare sul mercato prodotti a brand o a marchio privato, ma anche gestione amministrativa. Abbiamo anche accesso ad internet ad alta velocità, scelta del management team, accesso ai Business Angel, marketing  e tanto altro ancora. In sostanza abbiamo a che fare con un immenso archivio di persone che ci possono aiutare.

Vuoi saperne di più?

Se desideri ricevere ulteriori dettagli su come funzionano gli Incubatori di Startup, ed ottenere anche una lista di incubatori affidabili a cui chiedere aiuto per far crescere la tua impresa, lasciaci un commento sotto questo articolo. Oppure contattaci direttamnete utilizzando i dati forniti nella sezione contatti.

Post Author: Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *